La fiera Mecspe, tenutasi a Bologna dal 6 all’8 Marzo, è stata il palcoscenico perfetto per presentare l’innovativa tecnologia Ironjaw (ganascia di ferro) brevettata del produttore di cilindri HPS. Quest’anno sullo stand Steel & Plast era esposto uno stampo acrilico con un Kit S che aumenta la forza di chiusura di uno stampo fino a +50 ton.
Ironjaw: un’innovazione da tenere d’occhio
Ironjaw è una tecnologia che ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore dello stampaggio delle materie plastiche a iniezione. La sua caratteristica è la capacità di fornire un incremento di tonnellaggio per tutte quelle situazioni in cui la pressa non riesce a esercitare una forza di chiusura sufficiente per lo stampo e per cui si evidenzia bava sul pezzo stampato. Questo è un enorme vantaggio per i trasformatori di materie plastiche in quanto permette loro di evitare lo “spallamento” senza dover ricorrere a presse di tonnellaggio maggiore.
Il Successo a Mecspe
Ironjaw ha catturato l’attenzione di numerosi visitatori e degli addetti ai lavori fin dal primo giorno: facile e veloce da installare sulla parte fissa di uno stampo (4 viti e 2 spine di centraggio) può essere azionato tramite i martinetti idraulici della pressa. Sulla parte mobile invece bisognerà creare delle apposite cave in funzione del kit di utilizzo per l’accoppiamento meccanico della ganascia. Ironjaw è una tecnologia modulare e intercambiabile: possono essere installati più kit della stessa dimensione e si possono utilizzare gli stessi kit su più stampi o presse.
I vantaggi dell’utilizzo
Sinteticamente i vantaggi di Ironjaw possono riassumersi in:
- Migliore chiusura stampo -> no bave
- Migliore compattazione -> pezzi più leggeri
- Possibilità di aumentare il numero di cavità nello stampo
- Riduzione dei consumi di corrente
- Possibilità di impiegare resine con maggiore viscosità
- Possibilità di iniezioni non simmetriche (family moulds o stampi non bilanciati)
- Impiego di presse più piccole
- Riduzione costi di manutenzione dei macchinari
- Costruzione di infrastrutture più piccole
- Ironjaw è multi-pressa e multi-stampo
- Incremento tonnellaggio pressa +60% max
Questa tecnologia rivoluzionaria è pronta a cambiare il modo in cui affrontiamo le sfide dell’industria delle materie plastiche, aprendo nuove possibilità per l’innovazione e il progresso. Con Ironjaw, il futuro della produzione è più sicuro, più efficiente e più brillante che mai.
Guarda il video di presentazione: